Una telecamera IP è una videocamera che invia e riceve dati su una rete locale (LAN) e/o su Internet. Il termine “IP” sta per “Internet Protocol, ovvero un protocollo di trasferimento dati attraverso una rete.
Una telecamera IP richiede una connessione internet, un router e un cavo Ethernet. Nel caso di telecamere wireless (o telecamere wifi) il cavo ethernet non è necessario in quanto i dati vengono trasmessi tramite rete wifi.
Tramite le telecamere IP è possibile videosorvegliare in tempo reale la casa o luoghi di lavoro da qualsiasi parte ci si trovi tramite PC o applicazioni per smartphone, a patto che si disponga di una connessione alla rete Internet.
Esistono due categorie di telecamere IP: quelle centralizzate che richiedono un NVR (Network Video Controller) per la memorizzazione e gestione delle immagini, e quelle in grado di memorizzare le immagini localmente tramite supporti interni (memorie rimovibili, dischi rigidi o NAS).
Le telecamere IP Vivotek sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato offrendo sistemi completi di videosorveglianza con il più alto rapporto qualità/prezzo. Sistemi di Videoregistrazione in rete NVR con gestione locale o remota tramite PC, Tablet o Smartphone.